Bump Painting: ecco perché dipingersi il pancione è bello

 In Blog, Fashion

bump-painting

Il Bump Painting ovvero dipingersi il pancione durante la gravidanza è una moda che viene dall’Inghilterra ed ha già conquistato tante neo mamme italiane.

Il Bump Painting è, prima di tutto, un gioco: dipingere il pancione con colori, creare delle forme o dei tatuaggi da tenere, mostrare o fotografare è divertente. Spesso viene fatto in compagnia di amiche, a volte con la complicità di un marito o di un figlio, frequentando un corso o rivolgendosi ad un  professionista.

I colori che si usano sono atossici e a base d’acqua, è sufficiente utilizzare un pennello di pelo naturale ma, c’è anche chi utilizza misture fatte da coloranti alimentari ed invece di un pennello, direttamente le mani.

In realtà, il Bump Painting è molto di più che una semplice moda e se viene vissuto in allegria è un bellissimo ricordo della maternità. Molte neo mamme lo trovano rilassante. Un modo per vivere serenamente il cambiamento del proprio corpo non sempre così facile da accettare. Spesso, c’è anche il desiderio di esorcizzare, attraverso i disegni, la paura del parto.

Il contatto così stretto con il pancione può essere anche molto terapeutico sia attraverso la scelta del colore  sia attraverso il massaggio o come una lunga coccola. Secondo la cromoterapia i colori aiutano il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio e sono un valido aiuto per l’equilibrio ed il benessere ed un antidoto contro lo stress ed il malessere fisico.

Anche la scelta del disegno ed il valore simbolico che si attribuisce può avere un effetto positivo sulla neo mamma. I fiori, le farfalle sono i più realizzati così come il segno zodiacale del nascituro, il suo nome o un particolare simbolo legato alla mamma.

Ma la cosa più bella del Bump Painting è vedere come il nascituro all’interno del pancione avverte quello che succede all’esterno muovendosi e facendosi sentire attraverso i piedini!

 

Non resta che provare e tu lo faresti sul tuo pancione?

0

Start typing and press Enter to search